Il sindaco di Rivolta d’Adda, Fabio Calvi, con l’assessore agnadellese Maura Cesana e il consigliere delegato alla tutela animali Erika Bossetti, numerosi esponenti dell’associazione UNArivolta, capeggiati dalla presidente, Lucia Bertini, e con il dottor Carlo Rusconi, che per l’ATS Valpadana ha seguito il progetto e che è Dirigente Veterinario del Servizio Igiene Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche, e con Maurilio Giorgi, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, ha presentato sabato mattina la nascita dello sportello Diritti Animali. Lo sportello, UDA Gerundo, ha già esordito nella mattinata ad Agnadello con il suo primo giorno di apertura, ed è gestito dalla Onlus UNArivolta attraverso tre volontari: Silvia Tozzi, Matteo Vertua ed Emanuele Cagna (quest’ultimo vicepresidente dell’associazione).
Lo sportello è aperto nei tre comuni aderenti una volta la settimana a rotazione: il primo e il terzo sabato del mese a Rivolta d’Adda (piano terra), il secondo sabato del mese a Pandino (Ufficio Turistico) e il quarto ad Agnadello (piano terra), dalle 9 alle 11. L’Ufficio dispone di un sito (www.udagerundo.it), di una mail (info@udagerundo.it) e di un numero di cellulare (346 314 2641) e si occuperà di fare front office con le persone, dando consigli, facendo informazione, occupandosi del censimento delle colonie feline, promuovendo una corretta convivenza tra uomini e animali.
In più, l’Ufficio Animali promuove iniziative (presentazione di libri, attività all’area cani, conferenze), il patentino per proprietari di cani e i corsi per tutor colonie feline, e auspica a una collaborazione profonda con le altre realtà del territorio, non solo ATS Valpadana, ma anche con le altre realtà animaliste, con i veterinari attivi sul territorio, con il canile convenzionato e con i canili limitrofi (la Fondazione Barattieri, il canile di Calvenzano) e i gattili, ma anche con le altre associazioni dei tre paesi, avendo già in animo di incontrarle presto e di condividere con loro alcuni progetti.
Il dottor Giorgi ha sottolineato che gli animali di affezione per molte persone sono un supporto indispensabile allo stato di benessere dei proprietari e il loro benessere si integra perfettamente con quello dei loro proprietari, che trovano negli animali anche una ragione di vita. In provincia di Cremona vi sono solamente due Uffici Diritti Animali (l’altro è del Casalasco) e l’idea di creare l’ufficio dell’Altocremasco è venuta all’ex sindaco di Spino d’Adda Paolo Riccaboni subito appoggiato da Calvi.
La presidente di UNArivolta Lucia Bertini si è soffermata su un progetto in particolare: la creazione del Registro Persone Spole con animali. Chi vive da solo e avesse timore di venire a mancare (in via definitiva o per tempo limitato, per ricovero ospedaliero, ad esempio) può iscriversi ad un apposito Registro presso l’UDA e con esso ha la garanzia che se dovrà lasciare soli i propri animali, anche d’improvviso, l’UDA si occuperà di loro in via temporanea (appoggiandosi alla Fondazione Barattieri) o definitiva (cercando una nuova adozione). Lo sportello sta anche organizzando il corso per dog sitter al fine di dare una formazione, anche legale e di primo soccorso, agli operatori, i cui nominativi saranno poi iscritti in un albo sovracomunale creato ad hoc.
Il video della conferenza stampa