Sanremo al via, chi conta di più sui social? Secondo DeRev la Amoroso

Sanremo al via, chi conta di più sui social? Secondo DeRev la Amoroso

A poche ore dal via del festival di Sanremo siamo incocciati in una interessante classifica. Chi conta di più sui social? Se dovessimo guardare solamente il numero puro dei followers, stando a Repubblica, Emma sarebbe quella che ne ha di più, ecco cosa dice il quotidiano in un lancio della sua diretta da Sanremo:

Nonostante il Festival non sia ancora iniziato, Sanremo ha già un suo vincitore nella speciale classifica degli artisti più seguiti su Instagram. Si tratta di Emma Marrone, che si presenta all’Ariston dall’alto dei suoi 6,5 milioni di followers. La cantante toscana è la più seguita sul social, con un netto vantaggio su tutti gli altri concorrenti in gara. Secondo gradino del podio per Alessandra Amoroso, che può contare su una fanbase di 3,9 milioni di followers. A chiudere il terzetto di testa è il rapper milanese Ghali con 2,7 milioni di fans. Nonostante un anno trascorso in cima alle classifiche e agli innumerevoli passaggi in radio, Annalisa deve accontentarsi – si fa per dire – di ‘appena’ 2,1 milioni di followers, che le valgono la quarta piazza nella lista dei più seguiti, con un vantaggio su Giolier di 100mila fans. Pensando alla visibilità che il palco dell’Ariston offre a chi lo calca, è facile immaginare uno stravolgimento dei numeri nei prossimi giorni.

Ma qualche giorno fa DeRev aveva pubblicato una interessante classifica che tiene conto anche di altri parametri:

L’analisi per la valutazione della presenza dei cantanti di Sanremo 2024 sui social media ha preso in considerazione le principali piattaforme: Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. I dati rilevati sono stati elaborati attraverso il DeRev Score, un algoritmo proprietario sviluppato per misurare l’efficacia della comunicazione sui social media a partire da tutti i principali indicatori, come il numero di follower, l’engagement, il numero di interazioni e il numero di post. Il numero complessivo di follower tra tutte le piattaforme rappresenta l’ampiezza della fanbase. Per l’engagement è stata estrapolata una media in grado di rappresentare un valore applicabile trasversalmente ai singoli social media. La metodologia d’analisi ha considerato le band unicamente con i profili ufficiali del gruppo e non la sommatoria dei singoli componenti. A quest’ultimo criterio fa eccezione La Sad che ha adottato un formato di collab tra gli account dei singoli, senza un profilo comune.

Quindi ecco la classifica stilata:

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