Sanremo, la stampa ha ascoltato i brani e noi interpretiamo i segnali

Sanremo, la stampa ha ascoltato i brani e noi interpretiamo i segnali

Sono andati in scena ieri gli ascolti di Sanremo per i giornalisti. Quello che pare emergere leggendo le varie pagelle stilate dalle teste, abbiamo consultato quelle di cui maggiormente ci fidiamo per fare una media, è che questo Amadeus 5 sarà un Sanremo dedito alle radio e con un piede già all’estate. Poche canzoni sanremesi e tanta dance e cassa dritta.

Se fino a qualche anno fa spiccava la canzone ritmata, l’up tempo come ha definito Amadeus i pezzi, quest’anno spiccheranno le ballate. Ad esempio, quasi tutti sono concordi nel dire che Diodato con Ti muovi cerchi di bissare la Fai rumore del 2020, e solo per questo mi mette una discreta dose di ansia. Di tutt’altro genere Tuta Gold di Mamhood che già dal titolo lascia intendere che non saranno i Brividi di due anni fa ma piuttosto un assalto alla dance funk. Con tanto di slang giovanile da interpretare. Scommettiamo che ci saranno sui giornali le guide e i vocabolari?

Cita Simona Ventura Clara con Diamanti Grezzi ed è dance anni ’80. Le uniche chitarrone distorte grasse sono quelle di quella Pazza di Loredana Bertè. Neppure i Bnkr44 col loro Governo Punk fanno del vero rock. Più pop che punk il pezzo è definito divertente. Sangiovanni fa la ballata e canta in maniera più comprensibile del solito. Ed ecco la prima seria candidata alla vittoria Alessandra Amoroso con Fino a qui. E’ una ballad ma è prodotta da quei marpioni di Takagi & Ketra. A presa rapida e con ritornello killer. Il cielo non si muove di Fred De Palma non è un brano reggeton. Ma sono tutti concordi a dire che sia un po’ anonima.

Dopo la delusione di qualche anno fa in cui era data vincente ma non lo fu la Mannoia molle la ballata e mette in pista un brano latino americano con tanto di aiaiaiai nel ritornello. Secondi pretendenti alla vittoria e allo scettro delle radio i The Kolors che con Un ragazzo una ragazza (molto Nino D’angelo) vengono definiti da Rolling Stone “ancor più martellanti di quella di Ibiza”, mi sa che sarà quella cantata il giorno dopo dagli operai felici sul lavoro, per citare gli Statuto.

Emma Sanremo l’ha già vinto ma da allora è molto cambiata. Prosegue sul sentiero del cambiamento Apnea. Con Tropico tra gli autori sarà un bel pezzo. I Santi Francesi a me a X-Factor erano piaciuti assai. E anche alla stampa piace la loro L’amore in bocca. Elettronica da capire. Uscirà con calma dopo. Rose Villain sarà il fenomeno del 2024. Click Boom è la candidata a spaccare su Tik Tok con un pezzo martellante. E poi affascinerà tantissimo con la sua fisicità che davvero è fantastica. I Negramaro fanno i Negramaro. I nostri Coldplay. O li si ama o li si odia. A me non vanno.

Big Mama e la sua La rabbia non ti basta è un altro pezzo da cassa dritta. Renga e Nek sono la quota milf arrapate. E vanno benissimo così. Ghali si gioca il salto di qualità e lo fa schierando Tropico e Michelangelo tra gli autori. Simpatico naturalmente e bravo sono certo che si farà notare con la sua Casa mia. Irama come al solito urla. E di Sanremo ne ha già fatti 5. Terza pretendente alla vittoria Angelina Mango arriva di slancio dopo due pezzi spacca radio e con La Noia schiera Madame tra gli autori e Dardust tra i produttori. Insomma, mica cazzi.

Geolier pare essere ad ora il più serio candidato alla vittoria. Il pezzo c’è, il dialetto napoletano ormai è super cool. Maninni e La Sad saranno poco più che comparse? Può anche essere di no. Gazzelle ha il suo pubblico. Un po romanocentrico. Quarta pretendente al podio Annalisa con Sinceramente ha tra le firme il nostro Simonetta. Dopo il primo ascolto sai che la sentirai alla radio fino ad agosto. Tutti sono concordi nel dire che cita i Prozac+, casualmente o volutamente? Conoscendo Davide non è un caso.

Alfa altra canzone a cassa dritta che potrebbe restare o meno. Il Volo fa il Volo e piace alle nonne. Dargen D’Amico ci riprova parlando di immigrazione. Il Tre è un’incognita. Mr. Rain dopo lo scorso anno una promessa da mantenere. Ma non farà un altro exploit. Per finire i Ricchi e Poveri fanno la dance secca e potrebbero essere una grande sorpresa.

(Visited 41 times, 41 visits today)