Sanremo, seconda serata andata e intanto escono i dischi e le canzoni vanno in rete

Sanremo, seconda serata andata e intanto escono i dischi e le canzoni vanno in rete

Anche la seconda serata è andata. Sarà ricordata per il ritorno di un provato ma di nuovo in pista Giovanni Allevi e per il ballo del qua qua ballato da John Travolta con Amadeus e Fiorello. Quindici le canzoni in gara, con i 15 a riposo a presentare i colleghi: idea che poteva sembrare una boiata ma che in realtà ha aperto a simpatici siparietti. I la Sad che dichiarano di essere il nuovo Volo, Angelina Mango che incita i The Kolors conterranei napoletani, Sangiovanni badante della Bertè..

Alla fine della serata la classifica di radio e televoto dice Geolier in testa seguito da Irama, Annalisa, Bertè, Mahmood. Ma è la classifica dei 15 esibiti. Vuol dire tutto e niente. Intanto le canzoni sono sbarcate alla radio, sui social, su Spotify, su You Tube ci sono le esibizioni di Sanremo ma anche i primi video. Per quello che riguarda la mia percezione personale Angelina Mango domina. Prima in tendenze su You Tube. Il video dell’esibizione che sta a 1 milione e 700 mila visualizzazioni nel momento in cui scrivo, battendo anche la Sinceramente di Annalisa (1 milione e 400 mila). Gli altri seguono staccati. “La noia” si inizia a sentire anche quando non stai sentendo qualcosa. Nel senso che ti trovi a sentirla da una tv accesa, da un negozio aperto.

Le canzoni iniziano ad entrarci in testa. Alla radio funzionano bene oltre alle attese Annalisa e The Kolors quella di Ghali, che con Dargen D’Amico è l’unico ad avere azzardato un testo impegnato. Domani nei negozi arrivano le prime uscite sanremesi. Anche se non è più una corsa a pubblicare il disco a Sanremo in corso. Per quello che vale Radio Sakura di Rose Villain è primo su Amazon tra le novità in arrivo (esce l’8 marzo), Annalisa segue con il repack del disco uscito lo scorso anno (nei negozi domani). Al quarto posto Ribelle la maxi raccolta della Bertè (anche lei fuori domani). Disco che ha ricevuto parecchie critiche visto che nella versione doppio vinile esclude alcuni grandi classici della cantante come E la luna bussò e Dedicato. Esce il 15 febbraio il repack di Souvenir di Emma, il 13 febbraio il repack di RengaNek. Nei negozi da domani anche Primo, l’esordio di Clara, Privacy di Sangiovanni, con tanto di copertina molto sensuale, è atteso per il 6 marzo. Ovviamente domani arriva il doppio cd compilation.

Noi continuiamo a sostenere che alla fine sarà un podio all-female. Anche perché è 10 anni che una donna non sale sul gradino più alto del podio, da Arisa nel 2014. Mentre per un podio tutto femminile bisogna risalire al 2012 con Emma, Arisa e Noemi. Insomma, quest’anno tra Angelina Mango, Annalisa, Amoroso, Bertè e mettiamoci in quota podio anche Emma e Mannoia e come sorpresa Rose Villain potrebbe starci. Michele Monina sarebbe contento.

In mattinata conosceremo i dati di ascolto della seconda serata. Che di solito è quella che fa segnare un po’ di calo prima del rush che porta alla finale. Per quello che riguarda noi torneremo su Sanremo presentando la terza serata, la classifica della lega di Fantasanremo. Per il resto con chi sa ci vediamo questa sera dalle 20 al Road 69, dagli amici abbronzati, per una visione collettiva.

(Visited 34 times, 34 visits today)