Lunedì 22 aprile la Sala Cremonesi del Museo Civico di Crema e del Cremasco ha contenuto a fatica il pubblico che ha sfidato la serata di freddo e pioggia per assistere alle premiazioni dei vincitori del Concorso di Scrittura organizzato dal Franco Agostino Teatro Festival, in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Crema e con il Caffè Letterario cittadino.

Purtroppo la presidente di giuria, la poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone non è riuscita a raggiungere Crema da Roma a causa della soppressione del suo treno, ma ha mandato un bellissimo video di saluto e di incoraggiamento ai ragazzi, riconoscendo il valore e la profondità dei loro racconti; invitandoli a mantenere vivo il coraggio di scrivere e di guardarsi dentro nel proprio mondo e all’interno dei molti mondi in cui viviamo.

I sette racconti finalisti sono passati al vaglio della giuria composta da Velia Polenghi per il FATF, Mimma Benelli, Franco Bonizzi, Loretta Doldi e Giovanni Zacchetti per il Comitato Soci Coop e da Paolo Gualandris per il Caffè Letterario e Maria Grazia Calandrone ha decretato i vincitori, commentando brevemente ogni racconto (i racconti finalisti sono stati pubblicati su un libretto distribuito durante la serata, mentre tutti i trentacinque racconti saranno pubblicati sul sito del Festival).

Durante la serata, accompagnata dalle note della chitarra di Matteo Bacchio e dalla voce di Chiara Marinoni, Rachele Donati De Conti e Paolo Gualandris hanno accompagnato il pubblico alla scoperta dei nomi dei vincitori: per la categoria Under 14 ha vinto Valentino Ginelli della scuola media “Abbado” di Ombriano con il racconto “ImmaginAria” e per la categoria Scrittori in Erba si è aggiudicata la segnalazione della presidente di giuria Emma barbieri dell’Isituto “Galilei” di Crema con il racconto “A Mezz’aria”. Ricordiamo anche gli altri finalisti: Sofia Nives Bondioli della scuola media “Abbado” di Ombriano, Andrea Meli e Andrea Raimondi della scuola media “Chiesa” di Spino d’Adda, Giorgia Teresa Vailati dell’IIS “Galilei” di Crema e Silvia Cipriani del liceo “Amaldi” di Bitetto. A portare i suoi saluti e i complimenti ai ragazzi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Crema, era presente l’Assessore Anastasie Musumary che ha incentivato i ragazzi a non stancarsi di raccontare le proprie emozioni.

“Ringraziamo di cuore questi ragazzi che ci hanno permesso di entrare nei loro mondi attraverso i loro racconti. Grazie anche ai loro genitori, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che non hanno voluto far mancare la loro presenza a fianco dei ragazzi durante la serata di premiazione. Un onore e un piacere che si rinnova ogni anno grazie al Caffè Letterario e al Comitato Soci Coop di Crema.” – commenta Gloria Angelotti, presidente FATF.

 

(Visited 22 times, 22 visits today)