Ottenuto da uve Merlot, Rebo e Marzemino, ecco questo sorprendente vino rigorosamente Made in Brescia (e prodotto attraverso un sapiente, appassionato, qualificato e rock … “libero esercizio di stile”) presenta un colore rosso rubino intenso profondo, denso e dai riflessi violacei. Il profumo, complesso, chiaramente richiama la frutta rossa selvatica insieme, per così dire a chiari sentori speziati ed erbacei. E … sì, indubbiamente il Nepomuceno è Vino (iniziale maiuscola quale doveroso omaggio) di grande carattere, personalità, profondità e … ad altissima vocazione, nel senso che guarda avanti senza perdere di vista il passato e il territorio d’appartenenza, artigianalintimistica. Chapeau!
Cosa accompagnare a quest’eccellente Igt Benaco Bresciano Rosso?
Mah, intriga pure assaporato, degustato, studiato e meditato anche da solo, ma con piatti di carne a lunga cottura, umidi, stracotti e con la selvaggina o i formaggi stagionati, senza dubbio, il Nepomuceno non solo non deluderà, ma soprattutto … sorprenderà. Degustare per credere. E se vi capita, avvicinatelo a uno Spiedo Bresciano (originale eh … diffidate delle tante, sbiadite imitazioni fuori tempo ed extra contesto) così, per applaudire l’effetto che farà.
Particolare non indifferente: esaurita la fermentazione malolattica e l’invecchiamento in tonneaux per 18 mesi, fatto il blend questo Rosso che sorprende ed emoziona segue un’ulteriore maturazione in legno per altri 18 mesi. Applausi.
Stefano Mauri