Considerato il capolavoro enologico delle cantine Ceci, vendemmiato ai primi di ottobre subisce una macerazione sulle bucce a bassa temperatura di 5 – 7 giorni. Straordinario colore rosso violaceo e profumo pieno ed avvolgente di fragole, more e lamponi con accentuati sentori di bosco. Ottima tannicità mitigata dall’importante residuo zuccherino, va a nozze con tutte le eccellenze della cucina parmigiana e non solo.

Di quale vino stiamo parlando? Dell’Otello NerodiLambrusco 1813 Made in Ceci, vino pluripremiato, assai apprezzato in tutto il mondo e ottenuto da uve Lambrusco Maestri (100%).

Questo Lambrusco d’autore, imbottigliato in una splendida (Ceci fa del packaging un’arte che fa tendenza) bottiglia ad hoc, nello scorso gennaio è stato regalato a sua Santità Papa Francesco, pontefice genuino che non le manda a dire e fa dell’umiltà una buona virtù. E’ quindi, passatemi il paragone, o meglio la metafora forzata un “papato alla Lambrusco” quello interpretato dall’attuale Santo Padre. E ciò è positivo. Otello NerodiLambrusco 1813 è un rosso fantastico che sta allo gnocco fritto coi salumi come Messi e Suarez stanno al Barcellona.

Stefano Mauri

(Visited 41 times, 2 visits today)