E’ difficile provare a fare una storia delle televisioni legate alla nostra città. Negli ultimi 40 anni si sono inseguiti una ridda di maschi, sigle ed idee si cui spesso si sono perse le tracce nella notte dei tempi. E spesso si è trattato solo di esperimenti.
Proviamo a raccontare un po’ di storia, senza pretesa di verità assoluta, sia chiaro. In provincia di Cremona sono stati censiti 26 marchi televisivi, di cui un buon 70% legati a Crema e al cremasco. Nel 1978 c’era Tele Crema che trasmetteva sulla frequenza Uhf 21. Nel 1980 per un breve periodo sui canali 38 e 39 apparve Telecrema 54. Negli anni 80 ad Offanengo c’era Telestudio 1, operava sul canale 22 da San Colombano e poi sul 68 dalla Roncola. Nel 1982 ha rilanciato i programmi di Elefante.
Ad un certo punto si è trasformata in Canale 9 Crema. Ha retto per un breve periodo e poi ha ceduto le frequenze a Teleshop, antenato di Telemarket, emittente di commerce bresciana. Ad inizio anni ’80 c’era anche Canale A. Ad inizio anni ’80 rilanciava il segnale di Antenna 3 Lombardia. Poi divenne Telecrema, legata al network di televisioni locali di Canale 4 Bergamo. Una crasi tra le due emittenti era Canale A Telecrema, che cedette poi le frequenze a Telesolregina, cioè l’emittente che è sopravissuta alla ridda degli anni ’80 diventando CremaLodi Tv. Nata a Soresina negli anni ’80, cercò spesso di arrivare ad un secondo canale, sempre puntando su Crema, negli anni ’90 ad esempio c’era un canale dal nome Crema Tv. Il giro di acquisizioni che hanno permesso a questa emittente di sopravvivere e di de localizzarsi ha visto confluire nel marchio anche i nomi di Telestella e Video Blu. Una storia molto lunga è anche quella che si svolge a Vailate. Nel 1977 nasce Rsv Vailate. Meno di un anno dopo si trasforma in Televailate.
Prima di arrivareall’ultimo nome, quello che le permise di diventare una televisione interprovinciale mantendnedo sede a Vailate ma puntando parecchio sulla bergamasca cioè Trs. L’ultima arrivata è Studio1 ed è storia degli ultimi anni.
(articolo originariamente pubblicato il 13 giugno 2013)