Una via della città sarà dedicata ad Anna Adelmi il prossimo 29 aprile. La cerimonia si terrà a partire dalle 18 a Santa Maria della Croce. Il comune ha raccolto l’iniziativa lanciata dal gruppo Soroptimist Crema per ricordare la cremasca, vissuta tra il 1897 ed il 1939 che ha contribuito attivamente con i suoi scritti e il suo impegno sociale e sindacale, in qualità di segretaria della Camera del lavoro di Crema, alla emancipazione della donna.
La giornata dedicata ad Anna Adelmi inizia però alle 9 del mattino, presso la Sala Alessandrini, con le premiazioni del concorso a lei dedicato, nato nel 1998 e giunto alla 10^ edizione con il coinvolgimento di migliaia di studenti.
È inoltre prevista l’esibizione di una performance e un break offerto dal Comitato soci Coop di Crema. Interverrà Lidia Menapace che, fin dalla prima edizione, ha sostenuto l’iniziativa con la sua partecipazione attenta e coinvolgente, da profonda conoscitrice della storia. Evento organizzato da: Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Comitato per la promozione dei valori della Costituzione italiana, Consulta delle pari opportunità del Comune di Crema, Cgil di Crema. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Crema.