Il libro (romanzo edito dalla Leone Editore) “Giallo Storico Choc Illuminante”, scritto dal cremasco, ma milanese d’adozione, Sergio Conca Bonizzoni sui “Promessi Sposi”, mah … per caso non è che apre forse scenari meritevoli di approfondimento ad hoc? Intanto per iniziare e gradire buona lettura della trama essenziale.

Il professore in pensione Donati ritrova alcune lettere risalenti al Seicento, che lo spingono ad approfondire i suoi dubbi su alcuni aspetti e personaggi secondari dei Promessi Sposi. La scoperta delle missive porta alla luce una serie di delitti, opera di un misterioso serial killer. Investigatore improvvisato, Mastro Cecco incontra sulla sua strada personaggi nuovi e originali ma anche vecchie conoscenze come fra Cristoforo e don Abbondio. Partendo dalla famosa «notte degli imbrogli» di manzoniana memoria, il lettore ripercorrerà luoghi ed eventi del celebre romanzo, da Pescarenico a Milano, fin dentro al lazzaretto.

Fotografata essenzialmente la storia del giallo di Conca Bonizzoni buona lettura totale e … iniziate, sì iniziamo a indagare.

Stefano Mauri

(Visited 88 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *